Lo Studio
Lo studio Legale Masci & Berghella è un’associazione professionale di avvocati che fonde la migliore tradizione del rapporto diretto e ravvicinato con il cliente con la applicazione di soluzioni consulenziali personalizzate e di alto livello, necessarie nelle complessità degli scenari moderni. Ascoltare il cliente, dargli una risposta chiara e tempestiva, elaborare e condurre con reciproca fiducia una strategia mirata e competitiva anche al di fuori del proprio territorio. Lo studio opera su tutto il territorio regionale e ha rapporti fiduciari con studi legali in tutta Italia mediante la rete Legalex. L’ approfondimento costante e mirato, nei settori in cui l’associazione opera, permette di offrire assistenza e consulenza legale altamente qualificate in diverse aree del diritto consentendo il raggiungimento di soluzioni vincenti e personalizzate sulle specifiche esigenze del cliente.
Gli avvocati Masci e Berghella partecipano in qualità di relatori a convegni in vari settori del diritto.
Masci & Berghella
Vittorio Masci
AVVOCATO CASSAZIONISTA
Vittorio Masci è nato a Sulmona il 14 giugno 1955. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’università La Sapienza di Roma nel 1978, con una tesi in diritto penale. Iscritto all’Albo degli Avvocati dal 1982, è stato consigliere dell’Ordine di Sulmona per quattordici anni, ricoprendo la carica di tesoriere. Avvocato civilista, penalista e fallimentarista, è iscritto all’albo delle Magistrature Superiori e patrocina presso la Corte di Cassazione in Cassazione.
E’ titolare associato dello studio legale Masci & Berghella, fondato dall’avv. Vincenzo Masci nel 1948, con sede principale in Sulmona e studio anche in Pescara. Consigliere del direttivo nazionale dell’associazione Legalex che riunisce avvocati rappresentanti tutti i fori. Ha tenuto, quale docente, corsi di aggiornamento per la casa editrice giuridica Ipsoa (in diritto fallimentare), per la “Scuola di deontologia e tecnica del penalista” d’Abruzzo, per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati (in procedura civile). E’ stato presidente della commissione per gli esami di avvocato presso La Corte di Appello di L’Aquila.
Svolge attività professionale con studio in Sulmona e Pescara, e cura materia civile, del lavoro, infortunistica stradale, penale e diritto tributario. Specialista in materia fallimentare, ha avuto incarichi di curatela fallimentare, commissario giudiziale per oltre trenta procedure concorsuali e numerosi incarichi quale difensore delle procedure. E’ delegato dal Tribunale alle vendite immobiliari. E’ difensore e consulente di istituti bancari, assicurativi e importanti società ed imprese nel settore dell’edilizia e del commercio.
E’ stato Consigliere Comunale di Sulmona dal 1993 al 1997 nonché dal 2008 al 2013, ed è stato delegato alla cultura e sovrintendente del Teatro Comunale e Presidente della Commissione Bilancio. Il proprio studio è dotato di tutti i software e gli abbonamenti a riviste e pubblicazioni sia in diritto civile che penale, oltre che di copertura assicurativa professionale.
E’ sposato con l’avvocato Anna Berghella, ed ha tre figli.
Anna Berghella
AVVOCATA CASSAZIONISTA
Anna Berghella è nata a Teramo il 18 gennaio 1965. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la Università LUISS di Roma nel 1989, con una tesi sul fallimento del socio occulto. Iscritta all’Albo degli Avvocati dal 1989 e svolge da allora attività continua negli studi di Sulmona e Pescara. Avvocato civilista, specializzata in diritto di famiglia e dei minori, è iscritta all’albo delle Magistrature Superiori e può patrocinare presso la Corte di Cassazione. E’ titolare associato dello studio legale Masci & Berghella, fondato dall’avv. Vincenzo Masci nel 1948, con sede principale in Sulmona e studio anche in Pescara. Lo studio è associato Legalex, con una rete di colleghi selezionati che svolgono la funzione di corrispondenti in tutta Italia. Ha svolto le funzioni di Pubblico Ministero Onorario presso la Procura della Repubblica di Sulmona. Frequenta numerosi corsi di specializzazione e di aggiornamento. E’ Mediatore specializzato ed è stata responsabile unico della sede di Sulmona della MCM Mediazioni.E’ presidente della sezione di Sulmona dell’associazione CAMMINO, Camera nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni, di cui ricopre anche al carica di coordinatore per la Regione Abruzzo ed ha ricoperto anche quella di coordinatore nazionale. E’ membro della RETE FAMIGLIA del Consiglio Nazionale forense. Ha conseguito il titolo di specializzazione presso la Scuola di Alta formazione per Avvocati in diritto di famiglia e delle persone tenutasi presso l’Università Roma 3. E’ stata presidente della società scarl sullo sviluppo turistico denominata “DMC Cuore dell’Appennino” che riunisce 141 operatori di Valle Peligna, Sagittario e Subequana e dell’associazione Fabbricacultura. Ha svolto numerosi incarichi quale delegato nominato dal Tribunale di Sulmona per le vendite immobiliari, nonché nelle funzioni di custode e di curatore Fallimentare, e di curatore del minore. Svolge con assiduità aggiornamenti professionali in diritto civile, fallimentare, diritto della famiglia e dei minori e penale sia a Pescara che a Roma. Ha partecipato come relatore a diversi convegni in materia di minori e famiglia. E’ stato nominato delegato per la provincia di L’Aquila per Assoretipmi.
E’ sposata dal 1989 con l’avvocato Vittorio Masci, ed ha tre figli.
Collaboratori
Giuseppe De Chellis
AVVOCATO
Conseguita Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo, con tesi in diritto Internazionale.
Esercizio della Professione Forense. Iscrizione Albo Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona. Iscritto all’albo dei Praticanti abilitati al patrocinio tenuto presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona, con abilitazione al patrocinio avanti agli Uffici del Giudice di Pace ed i Tribunali del Distretto della Corte di Appello di L’Aquila, a norma dell’ art. 8 del R.D.L. 27.11.1933, n. 1578 così come modificato dall’art.1 della legge 24.7.1985, n. 406 e dall’art. 10 della legge 27.6.1988, n. 242, e con i limiti di cui gli art. 7 e 8 della Legge16.12.1999, n. 479 e del D.L. 82/2000.
Dal 2013 collaborazione presso lo studio legale Masci-Berghella in Sulmona, nell’ambito del diritto civile, amministrativo, fallimentare, previdenziale e penale.