Certamente il diritto di famiglia, ed ancor più le vicende coniugali, richiedono più di altri settori del diritto, l’assistenza di uno specialista della materia, il cosiddetto avvocato matrimonialista, o familiarista, o divorzista che dir si voglia.
La scelta dell’avvocato nelle questioni di diritto di famiglia infatti deve essere attenta e scrupolosa perché le conseguenze dell’approccio ai problemi e delle relative valutazioni ricadono direttamente nella quotidianità della vita personale. Una preferenza sbagliata o frettolosa può risultare davvero devastante e dolorosa. Non esiste una materia più delicata e complessa di quella familiare in quanto questa esula completamente dall’attività quotidiana dell’avvocato – fatta di vincitori e vinti, di cause vinte e cause perse – richiedendo le questioni familiari un approccio assolutamente diverso, cauto, lungimirante, a volte con l’elmetto in testa, ma più spesso con patti di non belligeranza.
Il nostro studio legale si occupa da decenni di diritto di famiglia e la nostra esperienza copre sia le vicende civili che quelle penali che ne conseguono, comprese le difese davanti al Tribunale per i Minorenni. La complicata, numerosa e mai monotona, esperienza del nostro studio ci ha consentito di affrontare tanti procedimenti delicati, difficili, a volte spinosi davanti ai giudici di ogni grado di giudizio.
Spesso il nostro impegno non sfocia in attività giudiziaria: la consulenza serve anche in fase prematrimoniale (nessuno conosce il valore degli articoli del codice civile prima di sposarsi e, complice l’innamoramento, si sottopone a doveri di cui non conosce nemmeno l’esistenza), può essere utile nel caso di comportamenti extraconiugali per conoscerne le conseguenze o anche prima di scegliere se rimanere a casa, ancorché in un ambiente infelice, o abbandonare tutto. L’assistenza extragiudiziale può essere necessaria prima di acquistare beni immobili o a chi intestarli e ma un parere spesso è necessario anche nella crisi dell’impresa per valutare la possibilità di separazioni fittizie.
L’avvocato matrimonialista, secondo la nostra esperienza, deve saper confrontarsi non solo la controparte e il collega che lo assiste ma anche il proprio assistito e i minori se ci sono, mirando spesso – ma dipende dai casi – più alla soluzione “vivibile” che alla “vittoria ad ogni costo”.
La conflittualità in certe vicende separative e divorzili deve essere sempre tenuta sotto controllo, con capacità, professionalità e giudizio perché è scientificamente dimostrato essere l’elemento più pericoloso e dannoso per i figli contesi dai genitori ovviamente troppo coinvolti.
L’avvocato guerrafondaio è il primo nemico del proprio cliente e della famiglia in difficoltà.
E non solo di preparazione tecnico-scientifica parliamo, di aggiornamento costante e di esperienza ma, per essere definiti buoni legali in tale settore, occorre dare prova di doti umane non comuni. E’ per questo che il nostro studio assicura tale tutela in diritto civile e penale ma anche con supporti di consulenti qualificati di comprovata professionalità nel campo notarile, di commercialista, psicologico nonché detective privato, ove necessari, che creano così un pool di competenze specifiche ed interdisciplinari che cooperano con noi per addivenire a scelte idonee a ridurre i tempi, i costi e i conflitti.
Aperti ai cambiamenti culturali della società, all’approfondimento in materia, (l’avvocato Berghella è da anni presidente dell’associazione CamMiNo, Camera Nazionale Avvocati per i Minorenni e la famiglia sezione di Sulmona e organizza convegni di alto profilo scientifico nella materia di famiglia) cerchiamo di salvaguardare il valore della bigenitorialità ove possibile senza patteggiare a priori per “i poveri padri separati” o per “le mamme abbandonate a sé stesse”: una separazione ben gestita non ha bisogno di queste pantomime e non necessita di tifo da stadio.